Login Form

La nostra storia, le nostre finalità

L' Associazione Per crescere Insieme, inizialmente chiamata Gruppo Insieme, è stata costituita nel 2004, nel comune di San Casciano in Val di Pesa da alcune famiglie di persone disabili e dall'esigenza di mettere in comunicazione tutti coloro che hanno a che fare con la disabilità e con il disagio sul nostro territorio. E' nata per interagire insieme e per dare soluzioni utili alla realizzazione di progetti di aiuto a chi ne ha bisogno.
I componenti dell'associazione si conoscono e si frequentano da molti anni. Fra loro ci sono persone con problemi di disabilità, famigliari di persone disabili, amici, volontari, operatori, rappresentanti delle istituzioni.

Molto importante è stata l'iniziale esperienza di "gemellaggio" con l'Associazione Gruppo Insieme di Greve in Chianti , che ha messo  a disposizione utili consigli, frutto dell'esperienza di anni di lavoro nel campo del volontariato, della solidarietà e della disabilità.

L' Associazione Per crescere Insieme lavora per alleviare il disagio di chi è disabile o di chi ha in  famiglia una persona con disabilità. Lavora anche per cercare di costruire un futuro per queste persone, lavora per un'integrazione sempre più attiva  sul territorio e nella comunità.
Molto importante è il lavoro di coordinamento con tutte le istituzioni: Comune di San Casciano in Val di Pesa, Società della salute, Provincia di Firenze e Regione Toscana, ASL,  con associazioni di volontariato come Auser e Misericordia e  tutti quegli organismi che possono realizzare progetti utili.
In questi anni l'associazione ha realizzato un'importante serie di incontri di auto-aiuto in collaborazione con il Cesvot e la Fondazione Devoto, che stanno proseguendo anche quest'anno. Ha realizzato nel 2004 e 2005 due importanti occasioni di contatto con la cittadinanza presso l'Auditorium della Banca del Chianti Fiorentino con spettacoli ed eventi, con la partecipazione di personaggi dello spettacolo, del teatro e della commedia e la realizzazione da parte della compagnia teatrale EX di una recita degli stessi ragazzi dell'associazione.
Sono stati inoltre realizzati progetti di socializzazione e di autonomia per i ragazzi dell'associazione.

L'Associazione Per Crescere Insieme inoltre, fa parte del gruppo handicap intercomunale del Chianti fiorentino che lavora per dare finalità utili mirate ai vari finanziamenti istituzionali e partecipa al Progetto VAI (Vita Adulta Indipendente), realizzato dalla Dott.ssa Eletta Foltran, per l'autonomia della persona disabile.